martedì 30 aprile 2013

...e finalmente riapre!

Dopo un lungo trasloco finalmente Sabato 4 Maggio riapre la Libreria per bambini e ragazzi di Lodi. Si presenta con una nuova veste, in via Gaffurio al civico 18.




locandina realizzata da Ambra Bechini
 http://ambrabechini.tumblr.com/


All'interno una grande novità: il laboratorio Nautilus, gestito da Maria (musicista e musicoterapeuta) che proporrà diverse iniziative. Al più presto altre informazioni, ma per ora spero di vedere tanta gente Sabato dalle ore 11 in poi...




lunedì 29 aprile 2013

Punti di vista/2

Alla Fiera del libro di Bologna di quest'anno, tra i tanti bei libri visti (vien da sè che avrei voluto fossero tutti miei!) ne ho acquistato uno che in particolar modo mi ha colpita per la sua semplicità, ma al tempo stesso per la grande efficacia...come tutte le cose semplici. Il titolo: Cos'é?



Cos'è?, di E. Cumer, ed. Artebambini, 2013

Valerio un bambino di 2 anni dalla dialettica disarmante, figlio di un'amica, sfogliandolo, mi ha detto: piccolo blu piccolo giallo. In effetti la grafica e il tipo di illustrazione lo ricorda.
Si tratta di pezzi carta, anzi di un unico pezzo di carta che si trasforma in continuazione. E quindi cos'é?
E' una nuvola, è una pecora, è un albero, è un pesce ed è ancora tante altre cose.









Qui, il collegamento con Munari e con uno dei suoi "storici" laboratori, è veloce. Preparando fogli tagliati o strappati a caso, di forme insolite e strane, saranno le stesse forme a suggerire un soggetto da colorare all'interno della sagoma, che risulterà diverso ad ogni occhio che lo guarderà. Prossimamente vi mostrerò alcuni di questi lavori realizzati con bambini di varie età.

sabato 6 aprile 2013

Punti di vista/1

Chiedendo, a dei bambini, cos'è un punto di vista...come risposta ho avuto: quando si guarda da un punto, ma si può guardare anche da un altro!
Perfetto.
Sono molte le occasioni e i laboratori da proporre che ci permettono di parlare di punti di vista e di quanti modi esistano per vedere una cosa e capirla meglio.
...e mi viene in mente la spin art.
Io ai miei bambini solitamente la propongo attraverso l'utilizzo di una centrifuga per insalata che viene ovviamente utilizzata per un fine non consueto e attraverso modalità non consuete. Questo l'effetto finale: